venerdì 24 dicembre 2010

Merry Xmas with love


Amici... questo e' proprio un Natale atipico per me. Per la prima volta sono lontana dalla mia famiglia, dalle piccole grandi abitudini che rendevano queste giornate una sorta di passaggio per l'infinito. Il momento di chiudere il cerchio, il momento in cui comunque sia tutto puo' riallinearsi. Questo 2010 segna un cambiamento.. volente o nolente ho dovuto accettarlo e quindi cerco di accoglierlo e sentirlo fino in fondo.

Stasera ho assistito ad un concerto natalizio qui all'ashram dove sto trascorrendo le feste... e mentre la musica mi scorreva dentro cercavo di riassaporare il Natale di casa, di riprenderne le sfumature e i sapori..
Il mercatino di San Nicola e suoi odori e colori..
Le luci, il profumo di inverno. L'albero di de ferrari, i vicoli pieni di bancarelle...
E' la vigilia, si fa cena a casa, quasi irrimediabilmente si litiga per qualche cavolata (non so perche, ma succede sempre!), poi ci troviamo alle volte, la lu, la manu.. un bicchiere di vino "scendi a messa alla sacra famiglia?" .. "ma non credo", va beh io vado... Si entra in quella chiesa spigolosa e ampia, volti familiari che non vedo per tutto il resto dell'anno... le voci del coro che cantano (e io spero che facciano "la pienezza"... o quell'altra che non ricordo il nome).
Luce, musica.. e poi improvvisamente e' finita e mille abbracci, e lo sguardo della mia nonnina tra le panche. Scendiamo a mangiare un po di pandoro.. un brindisi.. si fa tardi, poi a casa.
La mattina ci si sveglia con quel sapore di attesa unico. Non perche debba aprire i regali... ma perche e' Natale, e assaggio l'atmosfera di famiglia.. Succedera' tra poco li' da voi. Qui e' quasi mezzanotte.
I ravioli sono pronti, l'insalata russa, il sugo, qualche carne al cui nome sicuramente avrei storto il naso... e poi i vassoi di noci, i torroni, tutti diligentemente appostati sul mobile della sala. Pandolci e panettoni di ogni fantasia.
E ci si alza pian piano, la Vale riordina la stanza, si apparecchia. Si va dai nonni per gli auguri.. stringo la mano del nonno mentre ci raccontiamo le nostre storie e mentre mi ricorda che "sono sempre la sua piccina.."
E poi tutti arrivano, sono andati a prendere l'aperitivo da Tullio, il rito che non si interrompe mai.. C'e' lo zio Aldo che sicuramente dira' "buona pasqua", gli zii milanesi che avranno un nuovo ritrovato tecnologico videogiocoso di qualche sorta con cugini video-addicted al seguito.

E si mangera', si giochera', finche' la festa comincera' a lasciare quel sapore di malinconia agro-dolce... un altro ciclo si chiude, un altro si riapre.


VI AMO!!!!!!!
tenetemi un po con voi anche se sono lontana fisicamente..
vi auguro il piu bel natale e miglior inizio di un nuovo anno!!!

4 commenti:

  1. Bimba, l'atmosfera del Natale, l'attesa, la famiglia con i suoi sorrisi, le liti per le piccole cose (tovaglia grande o tovaglia piccola, sposta le sedie...) sono qui intorno a me. Ti penso tanto, nel tuo Ashram (non so mai come scriverlo) e spero, pensandoti, di portarti un pò qui (o di portare un pò del mio Natale lì da te).
    La lontananza fisica non può allontantare ciò che è vicino...la tua famiglia, il tuo Natale, i tuoi amici!
    Buon Natale piccola.
    Ti voglio bene!!

    RispondiElimina
  2. PS: ma che bella fotina...ma chi l'avrà mai scattata!!! :P

    RispondiElimina
  3. sisteerrr! caspita mi sembra di essere la protagonista di un libro :) buahahah però diciamolo..."la Vale riordina la stanza"...non ci crede nessuno :P scemina mi hai fatta quasi commuovere :) ci manchi tanto!!
    Passa un buonissimo Natale e pensa a me che dopo 20 giorni di dieta mi appresto a rovinare il tutto con i 2 "pranzetti" di oggi e domani!!
    Ti pensiamo forte forte e ti mando un super abbraccio!

    P.s.: hai mai pensato alla carriera di scrittrice? belin secondo me avresti un successone!! :D

    un baciooooooo

    RispondiElimina
  4. Amoreeeeeeeeeeeee!!!!!!! Ti penso ......mi manchi tanto, questo Natale non è lo stesso senza te qui per me......ti stringo forte amica mia!!!!! Ti voglio bene, BUON NATALE di cuore tatina (Dany)!!!!

    RispondiElimina