domenica 24 marzo 2019

Un pomeriggio "Bhakti"

E' arrivata la primavera, anche se a New York fa ancora freddino.

Oggi pero' era una giornata cristallina e ventosa, con un cielo azzurro e brillante.

Ieri ho passato il pomeriggio a Jaya, lo yoga studio dove insegno, che ormai e' famiglia per me qui a Brooklyn. Uno dei miei insegnanti preferiti, Raghunath, ha tenuto un seminario intitolato "Living Your Bhakti". Raghunath mi piace moltissimo, soprattutto per la sua capacita' di parlare di argomenti complessi e profondi e renderli accessibili e divertenti. Adoro chi e' capace di farmi ridere e allo stesso riflettere e commuovere. E per di piu' e' anche di origine italiana, quindi mi sta ancora piu' simpatico :) Aspettavo questo pomeriggio con gioia.

Raghu ha iniziato parlando di come questo corpo, questa identità, questo ego che abitiamo in questa vita sia "in affitto". E' temporaneo, impermanente. E come Yoga sia un percorso di "remembrance" - un modo per ricordarci che c'è di più. Che c'e' un seme di divino, di perfezione dentro ognuno di noi che si estende al di la' di questo corpo, questa identità, questo ego, questa vita. Una dimensione "spirituale" che ha qualità oltre il tempo, di infinita saggezza, di gioia e di desiderio di vivere nell'amore. Una dimensione da cui veniamo ma di cui ci dimentichiamo. Yoga, diceva Raghunath, ci aiuta a guarire questa "amnesia spirituale". Sul suo sito c'e' una bella descrizione di Bhakti Yoga che vi invito a leggere se vi incuriosisce.



E cosi' abbiamo cantato, riso e praticato insieme. Avevo proprio bisogno di un momento di 'remembrance', di prospettiva. In questo continuo cammino di scoperta, mi capita spesso di sentirmi piena di dubbio, incertezza. Avro' fatto la scelta giusta, dove sto andando... Mi ha fatto bene al cuore questo reminder di tornare per un momento al centro, lasciare andare, surrendering to something that is beyond my grasp and understanding. Abbracciare una prospettiva di 'servizio'. Alla fine, it's really not about me. Posso 'solo' essere un canale, so that this infinite love and wisdom can flow through me. Rimanere aperta, ricettiva. In ascolto.

Buona domenica di sole :)

Nessun commento:

Posta un commento