martedì 12 febbraio 2019

Ricominciamo da qui


Questo weekend sono tornata a Kripalu, in Massachusetts. 


Panorama da Kripalu
E' un posto che ha un grande significato per me, perche' gran parte del mio viaggio di trasformazione e' iniziato da li', ben nove anni fa. Mi ricordavo di avere scritto in questo blog proprio di questo viaggio (puoi leggere la storia qui). Erano anni che non lo aprivo, e non pensavo neanche che fosse ancora funzionante, e invece eccolo! Non scrivevo qui dal 2011. Che effetto rileggere tutte le storie di allora! Ritrovarle mi ha ispirato a riprendere questa 'conversazione'. Mi ha anche consentito di dare uno sguardo a questi anni, e quanti cambiamenti sono avvenuti, quanta crescita e quante scoperte. 

Sono piu' di tre anni ormai che ho lasciato il laboratorio e il mio lavoro di ricercatrice. Da allora, e' stato come iniziare una nuova vita. Ricostruire e ridisegnare tutto. Ritrovarsi. E' un processo continuo, un totale 'work-in-progress', a volte sfidante, a volte elettrizzante, ma in generale ricco, pieno, vivo. Non mi pento di nulla. 
Antonio e Thom - i miei colleghi di NYCNVC 

Oggi opero fondamentalmente come freelance, e il mio senso di 'casa' si e' gradualmente esteso a includere Brooklyn e Genova, che amo con tutto il cuore. E chissa', magari si espandera' ancora in futuro :) La maggior parte del mio lavoro orbita intorno a NYCNVC (the New York Center for Nonviolent Communication). Siamo una piccola squadra in questa organizzazione, dedicata alla condivisione della Comunicazione Nonviolenta. Incontrai questa pratica diversi anni fa, e ne fui attratta perche' sentivo bisogno di strumenti di comunicazione piu' efficaci, per esprimere la mia voce e la mia individualita' mantenendo al contempo una qualita' di connessione, empatia e rispetto con le persone intorno a me. In laboratorio era stato molto difficile riuscirci. Mi sentivo molto frammentata e disconnessa. La CNV e' stata fondamentale nella svolta della mia vita personale e professionale e si e' rivelata ben piu' che un modello di 'comunicazione' ma una vera e propria mappa di navigazione del mio mondo interiore e delle mie relazioni. Mi da' grande gioia condividere questa pratica, e vedere i semi di trasformazione che pianta nei cuori delle persone. 

Oltre a questo, insegno Yoga nel centro che mi ha accolto e coccolato da quando mi sono trasferita a Brooklyn nel 2012. Si chiama Jaya Yoga. Inizialmente, dopo aver lasciato il lavoro, e con l'ansia di mantenermi e rimanere a galla, ho insegnato molto e in tanti studi diversi. Presto mi sono accorta che quel ritmo non faceva per me, e ho concentrato le mie energie principalmente sulla CNV, mantenendo solo le mie lezioni a Jaya, che per me e' come una famiglia. Ci sono anche altri aspetti del mio lavoro, che ho raccolto nel mio sito in inglese, che potete trovare a questo link

Sono contenta di avere riaperto questo canale di comunicazione. Sorrido, notando che molta della mia motivazione e' simile al mio primo post di nove anni fa. Il desiderio di condividere, di dare spazio ai colori di queste esperienze, di catturarli in parole nella speranza che risuonino a qualche livello del cuore di chi leggera'. Ispirarci a vicenda, tenerci virtualmente la mano. Se vi va. Sono curiosa del movimento di energia che questa comunicazione potra' creare. 

Oggi a Brooklyn nevica. 

Vi abbraccio forte :)

Nessun commento:

Posta un commento